Psicologo Padova

Per i pazienti che necessitano di uno psicologo a Padova lo Studio di Psicoterapia della Dott.ssa M. Gaudio opera nell’ambito della diagnosi e del trattamento psicoterapeutico di vari disturbi psicologici.

La Dott.ssa Gaudio è iscritta all’Albo degli psicologi a Padova regione Veneto n. 7522 
Nel contesto psicologi a Padova la Dott.ssa Gaudiosi occupa della cura dei sintomi di disturbo ossessivo compulsivo, ansia e disturbo da attacchi di panico, disturbi alimentari bulimia, anoressia, problematiche correlate all’autostima ed alle relazioni, depressione, disturbi da stress.

La Dott.ssa Mariangela Gaudio è specializzata come psicologa e psicoterapeuta a Padova nei disturbi legati all’alimentazione, attacchi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo compulsivo e depressione maggiore.

Dove andare dallo psicologo a Padova?

Se siete alla ricerca di uno studio di psicologi a Padova e provincia, lo studio della Dott.ssa Mariangela Gaudio può accogliervi nel suo studio in Via Gattamelata 108, in zona Ospedali a Padova. I tipi di disturbi psicologici trattati all’interno dello studio sono vari: dal disturbo d’ansia più comune, fino ai casi più complessi di disturbo ossessivo. La dottoressa Gaudio, infatti, ha conseguito Attestato di Alta Specializzazione per il trattamento psicoterapeutico delle differenti tipologie di Disturbo Ossessivo Compulsivo, dopo essere stata abilitata alla professione di psicologa psicoterapeuta presso l’Università di Padova e aver esercitato negli anni su complessi disturbi psichici.

Se necessitate di una psicologa a Padova è possibile contattare la Dott.ssa Gaudio tramite questo sito web oppure al numero 342 1655155.

Psicologo Padova ansia

L’ansia è uno delle principali problematiche da gestire per tutti noi, per questo nello studio della psicologa a Padova Dott.ssa Gaudio potrete trovare un’assistenza specialistica per questo disturbo. Ansia è infatti un termine di uso comune che indica un complesso insieme di re-azioni cognitive, fisiologiche e comportamentali che compaiono dopo la percezione di uno stimolo che spaventa.  L’ansia è una reazione emotiva generata dalla nostra mente di fronte ad una situazione ritenuta minacciosa dal soggetto. Ciò che il soggetto può sicuramente fare è imparare a non lasciarsi sopraffare dall’ansia, a gestire la sintomatologia e diventare consapevole delle cause.

La principale sintomatologia dell’ansia è:

  • Sensazione in crescita di pericolo e allarme.
  • Un senso di vuoto nella mente.
  • Pensieri e immagini negative.
  • Messa in atto di comportamenti protettivi cognitivi.
  • Sensazione di oppressione a livello del petto.

In caso soffriate d’ansia o d’attacchi di panico lo psicologo a Padova può aiutarvi a gestire questa problematica mediante una lavoro terapeutico mirato all’acquisizione di una maggiore comprensione del meccanismo di insorgenza e mantenimento del disturbo alla riappropriazione della propria vita e della propria identità.

Psicologo Padova prezzi

I prezzi di uno psicologo a Padova possono variare molto in base al curriculum ed all’esperienza clinica del libero professionista. Mediamente il colloquio con uno psicologo ha un prezzo che varia dai 50,00 euro a seduta fino a raggiungere i 100,00 euro a seduta. La seduta ha normalmente durata di 45 minuti e prevede un approccio specifico e mirato in base al tipo di problema indicato dal paziente o riscontrato dallo psicoterapeuta.

Psicologo o psicoterapeuta a Padova?

Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono due figure differenti, che spesso coincidono, come nel caso della Dott.ssa Mariangela Gaudio.

Come scritto dal Codice Deontologico, lo Psicologo agisce per migliorare la capacità  delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace (art.3). E’ tenuto inoltre ad accrescere le proprie conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità .

Davanti ad una richiesta d’aiuto lo psicologo dovrà valutare con attenzione la richiesta ed eventualmente indirizzare il soggetto verso la cura migliore:

  • può darsi che il soggetto necessiti di un intervento psichiatrico;
  • può essere necessario programmare un percorso psicoterapeutico;
  • potrebbe essere necessario coinvolgere parenti o coniugi nella terapia.

I benefici di una consulenza psicologica sono molteplici, ma lo strumento di cura principale è il colloquio clinico durante il quale viene sviscerato il problema del paziente e anche il suo passato clinico.

In caso di una sofferenza psicologica significativa, che può essere radicata nel tempo e nel passato del soggetto o che può essere dovuta ad una sintomatologia patologica, lo psicologo predisporrà un trattamento terapeutico di competenza dello Psicoterapeuta.

Tel 342-1655155

AVVISO AI PAZIENTI

Durante il periodo emergenza coronavirus è attivo il servizio colloquio psicologico online tramite videochiamata Skype su appuntamento